Rassegna stampa +
Curiosità
|
+
La Campagna di Libia 1913 - 14 |
+ L' Aviazione 1916 - 1917 |
+
Al Comando Generale del Genio |
|
+ Il Gen. Marieni e
G. D'Annunzio |
GENERALE GIOVANNI BATTISTA MARIENI |
+ Lettera
di D'Annunzio 23.7.1917 |
+ Risposta di Marieni del
26.7.1917 |
|
+ Lettera di D'Annunzio 11.9.1917 |
+ Risposta di Marieni del
17.9.1917 |
ALLA DIREZIONE GENERALE DELL'AERONAUTICA |
+ Lettera di D'Annunzio 2.10.1917 |
+ Lettera di
D'Annunzio 10.6.1919 |
25 DICEMBRE 1915 - 28 OTTOBRE 1917 |
+ Felicitazioni per Volo su
Vienna |
+ Risposta di D'Annunzio
27.8.18 |
|
+ Foto del Volo su Vienna |
CORRISPONDENZA CON GABRIELE
D'ANNUNZIO
ED IL VOLO SU VIENNA |
+ Volantino Lanciato su Vienna |
+
Il vero Merito dell' Impresa |
|
|
1) Lettera 10.8.1918 del
Ten.Col. Umberto Savoja, progettista dello SVA
(biplano da caccia e ricognizione) |
2)
Minuta della risposta di Marieni del 14.8.1918 |
Per il testo in caratteri di stampa
VAI>>>
|
|
|
L'ingegner Umberto Savoja nasce a Torino il
4 febbraio 1884.
Entrato nel
1901 nell' Accademia militare, si specializza nella Scuola di
applicazione di artiglieria e genio.
Le sue esperienze aeronautiche
iniziano nel 1908 quando viene assegnato al Battaglione Specialisti del
Genio come pilota di sferico. All'apertura della prima scuola di
aviazione italiana ad opera del Club degli Aviatori di Roma l'ingegner
Savoja viene prescelto come istruttore e prende parte quindi alla prima
serie di voli sotto la guida di Wilbur Wright a Roma nel 1909.
In
seguito all'attività di pilota affianca quella di progettista e
costruttore, creando un'officina per la costruzione e la riparazione
degli aeroplani necessari alla scuola.
Lascia l'aviazione per un breve periodo nel 1914, in |
Ten.
Ing.
Umberto Savoja |
|
quanto frequenta il corso della Scuola di Guerra. |
Fino al 1917 è stato capo dell'ufficio tecnico
dell'aviazione militare:
a questo periodo risalgono le sue realizzazioni più
famose, l'SP (Savoja Pomilio) 2, l'SP 3, ma
soprattutto lo SVA (Savoja, Verduzio,
Ansaldo).
Intraprende inoltre anche lo studio di programmi per la
costruzione di materiali aeronautici militari, ma in seguito a
disaccordi sul programma chiede ed ottiene di lasciare l'aviazione per
avere il comando di un battaglione di zappatori della 3ªArmata,
con il quale partecipa alla Battaglia del Piave.
A fine conflitto viene incaricato di insegnare presso la Scuola di
Guerra di Torino e vi
rimane fino al 1926.
È stato vice ispettore presso l'Ispettorato tecnico
automobilistico.
Nel 1929 ha lasciato il servizio militare per entrare
alla Fiat, dove ha diretto le attività connesse con l'aviazione.
È deceduto il 4 giugno del 1954.
|
10 Agosto 1918
Eccellenza
il giorno in cui gli S.V.A. giungendo a Vienna vi hanno
dimostrato una volta ancora la superiorità Italiana, mentre ad altri ne va
la gloria, ad una Ditta che non ha concepito, ad un commissario che nulla ha
fatto per aiutare gli uomini e le teorie di cui lo S.V.A. è prodotto e
conseguenza, permetta Eccellenza che invii a Lei cui veramente si deve il
trionfo di oggi, a Lei che ci ha sostenuti, incoraggiati ed appoggiati negli
studi e nello sviluppo del lavoro, a Lei cui si deve la realizzazione dell '
Idea
un
memore e devoto ossequio.
Suo dev. Subalterno
f.to U.Savoja |
Minuta della risposta di Marieni del 14.8.1918: Per il testo in caratteri di stampa
VAI>>>
Caro Savoja
Un poeta del
nostro risorgimento scrisse:
non veste seta
chi filò gli strami. Il mondo è dei secondi non dei primi. Parlava di
Calatafimi: e aveva ragione. I versi si attagliano ancor oggi, agli
avvenimenti che viviamo.
Ella e Verduzio
trassero dal nulla la macchina vittoriosa: erano il presagio e la concezione
geniale. Nel silenzio operarono, nel silenzio vivono.
Forse se
qualche futuro ministro avrà un parente scultore, sarà loro costruito anche
un orrido monumento. Ma, per ora, la gloria è accaparrata da altri.
Pazienza.
A uomini come
lei è bastevole la soddisfazione intima d'aver compiuto il proprio dovere,
di aver dato ogni propria energia per il conseguimento dell'Ideale.
Ma io desidero
che in quest'ora che segna il suo oscuro trionfo Ella senta vincere
l'amarezza umana dalla parola affettuosa di chi la comprese e pronosticò il
volo vittorioso della sua ala. |
FONTI e LINKS di approfondimento
http://www.earlyaviators.com/esavoja.htm
http://www.centennialofflight.gov/essay/Aerospace/Savoia/Aero62.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Ansaldo_S.V.A.
Inizio Pagina
|